ATTESTAZIONE DI QUALITA'

Ogni professionista del Centro di consulenza “Armonia” è iscritto all'Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari, ed è tenuto a conseguire l'Attestazione di Qualità, annualmente, che certifica la sua formazione permanente a garanzia di un servizio al cliente di alta professionalità.

“ L' AICCeF è un'Associazione Professionale che rilascia ai propri iscritti (solo Soci Effettivi), ai sensi dell'art. 7 della legge 14 grn 2013, n.4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate, l'Attestazione di qualità dei servizi resi dai Consulenti della Coppia e della Famiglia.

L'Attestazione è un documento, conseguentemente, composito, che deve certificare parecchi aspetti che riguardano il professionista oggetto di certificazione, e il cui rilascio comporta una rilevante responsabilità circa il suo contenuto.

Il contenuto è determinato dalla legge (art. 7 legge 4/2013) e infatti l'Attestazione che rilascia l'Associazione professionale deve contenere:


  1. a) la regolare iscrizione del professionista all'Aiccef per l'anno di riferimento;

  2. b) il possesso dei requisiti di iscrizione all'Associazione stessa, quindi titoli di studio e Diploma professionale;

  3. c) il mantenimento degli standard qualitativi e di qualificazione professionale (l'aderenza alla deontologia professionale e l'aggiornamento professionale permanente, conseguito con l'acquisizione dei Crediti Formativi Professionali nell'anno precedente);

  4. e) le garanzie fornite dall'Aiccef a tutela dell'utente, quali la trasparenza, la pubblicità e la esistenza dello Sportello del consumatore, con le modalità di accesso;

  5. f) il possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dall'AICCeF a favore dei propri iscritti.

I compiti di vigilanza sulla corretta attuazione della legge spettano al Ministero dello Sviluppo Economico,  presso il quale è stato istituito l'Elenco delle Associazioni Professionali disciplinate dalla legge e che rilasciano l'Attestazione di Qualità  art. 2, comma 7).”


(rif. Sito ufficiale AICCeF www.aiccef.it )

 

Torna indietro